Il Sistema giusto per ogni Lotteria

Crea in un istante sistemi ridotti, condizionati o casuali per la tua Lotteria preferita pronti per essere giocati.

Puoi generare sistemi per tutti i principali tipi di lotteria, con colonne da 5 a 7 numeri.

Se vuoi lasciarti guidare dalla buona sorte, affidati ai nostri sistemi Immediati che generano colonne utilizzando numeri scelti casualmente.

I sistemi, ridotti e/o condizionati, sono il modo migliore di incrementare le probabilità di vincita in quanto consentono di mettere in gioco una grande quantità di numeri tenendo comunque basso il numero di combinazioni generate.

Potrai scegliere quali numeri giocare (per le informazioni statistiche sui numeri consulta le pagine delle statistiche della tua Lotteria). Per i sistemi condizionati, scegli anche quali condizioni applicare ai sistemi.

Cosa sono i Sistemi

Un sistema non è altro che un insieme, generato secondo algoritmi o regole diversi, di colonne o combinazioni di lunghezza dipendente dalla Lotteria (ad esempio sestine per il Superenalotto, cinquine per il Powerball, etc.) da giocare.
Di seguito la descrizione delle principali tipologie di sistemi.

Sistema integrale

Un sistema integrale è quello costituito da tutte le colonne generate da una determinata quantità di numeri. In parole povere facendo ricorso ad un semplice concetto di calcolo combinatorio si tratta di tutte le possibili colonne di N numeri (dove N è la lunghezza delle combinazioni dipendente dalla Lotteria) che è possibile generare combinando tra di loro i numeri prescelti. L'insieme di tutte queste colonne costituisce quello che nella terminologia sistemistica viene chiamato un sistema a sviluppo integrale. Il numero di colonne di un sistema integrale cresce molto velocemente al crescere dei numeri in gioco (ad es. 12 numeri generano 924 sestine e 66 decine): per questo la sistemistica studia i metodi per ridurre il numero di colonne generate massimizzando le probabilità di vincita. Lo sviluppo integrale della combinazione composta dai sette numeri 5 11 23 34 49 53 66 è dato, ad esempio, dalle seguenti sestine:

Sistema integrale

Sistema condizionato

Il più diffuso metodo per ridurre il numero di combinazioni generate da un sistema integrale consiste nel filtrare le colonne eliminando dal sistema tutte quelle che non soddisfano determinate condizioni. L'obiettivo è quello di eliminare le colonne che presentano caratteristiche che storicamente si sono presentate meno frequentemente nelle passate estrazioni: ad es. per il Superenalotto non è mai stata estratta una combinazione la cui somma dei 6 numeri fosse maggiore di 466, è quindi improbabile (ma non impossibile) che tali valori di somma possano presentarsi nella prossima estrazione. Le condizioni più diffuse sono le fisse, i pari e i dispari, la somma e le consecutività.

Sistema ridotto

Per riduzione si intende il procedimento mediante il quale viene selezionate dal sistema integrale un sottoinsieme di colonne tali da garantire un numero di punti inferiore rispetto a quelli che si otterrebbero con il sistema integrale. In questo modo, ad esempio per una lotteria che prevede combinazioni da 6 numeri, se si è scelta la garanzia del 5 e sul sistema integrale viene realizzato un 6 allora tra le colonne che compongono il sistema ridotto vi sarà sicuramente un 5 senza comunque escludere la possibilità che vi sia un 6. La riduzione puo' essere N-1, N-2, N-3, etc. dove N rappresenta il punteggio massimo realizzabile (nel SuperEnalotto è pari a 6): queste sigle stanno quindi ad indicare rispettivamente la garanzia del 5, del 4 e del 3. Occorre precisare che "garanzia del 3" non significa che mettendo in gioco il sistema si è sicuri di vincere al 100% in quanto naturalmente è necessario indovinare il pronostico. Ridurre un sistema è comunque conveniente perchè riducendone le colonne ne riduce il costo permettendo quindi di aumentare i numeri presenti nel pronostico.

Sistema condizionato ridotto

I sistemi condizionati ridotti sono quelli che si ottengono combinando le due tipologie descritte sopra. Per questo tipo di sistemi la vincita della categoria selezionata è assicurata a patto che la colonna vincente sia composta dai numeri del pronostico e che le condizioni impostate siano soddisfatte.

Sistema ortogonale

Una particolare tipologia di sistemi ridotti è costituita dai sistemi ortogonali. Un sistema ortogonale mette in gioco solo alcune particolari combinazioni: quelle che offrono la garanzia di conseguire lo stesso numero di punti presenti nel pronostico. Ad esempio un sistema ortogonale a garanzia del 4 con 4 estratti, fornisce la certezza di conseguire la vincita del 4 se almeno 4 dei numeri vincenti sono contenuti nel pronostico.

Matrici

Le matrici non sono altro che sistemi ridotti (con riduzione standard o ortogonale) non condizionati (se non, al più, con la condizione Fisse) già sviluppati con algoritmi ottimizzati che garantiscono di ottenere il miglior rapporto numeri in gioco/colonne risultanti. Il sistemista non deve fare altro che scegliere i numeri da mettere in gioco (il pronostico) ed applicare la matrice che preferisce tra quelle disponibili.
I nostri Sistemi Ridotti fanno uso appunto di matrici ottimizzate.