Calcio

Il Calcio è di gran lunga lo sport più amato dagli italiani e non solo da loro. Si tratta di uno sport che affonda le proprie radici nella storia; alcuni studi fanno risalire alcune forme primordiali di calcio addirittura al 1.000 o forse più Avanti Cristo. Da allora se ne trovano tracce, in mille diverse varianti, attraverso la storia e le civiltà.

L'origine del Calcio moderno si pone solitamente, però, nel 1863 quando nella ormai mitica Freemason's Tavern in Great Queen Street, nel quartiere di Holborn, si riunirono 11 club londinesi con l'obiettivo comune di uniformare i differenti regolamenti che ciascuno di essi fino ad allora adottava.

Senza nessuna velleità storica o storiografica, il nostro obiettivo è quello di fornire ai tanti appassionati informazioni utili, in prima istanza per il Campionato Italiano di Serie A, sulle partite giocate, sui relativi risultati e sulle classifiche mettendo a disposizione analisi che possano, anche solo in minima parte, aiutare i calciofili nella comprensione, e perchè no previsione, dei risultati.