Totocalcio - Come si gioca

Il Totocalcio è un popolarissimo concorso a premi su base sportiva italiano, nato nel 1946 e attualmente gestito dall'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM). Le giocate al Totocalcio concorrono a finanziare le attività del CONI.
Da gennaio 2022 il Totocalcio si è completamente rinnovato per adeguardi ai tanti cambiamenti occorsi negli ultimi anni nel mondo dei giochi e delle scommesse basati sugli eventi sportivi.

Le novità del nuovo Totocalcio

Il nuovo Totocalcio prevede diverse modalità di gioco, o formule; si può partecipare al concorso in molti modi diversi che vanno da formule più semplici e quindi con maggiori possibilità di vincita (anche se per importi più bassi) fino ad arrivare al tradizionale Tredici che consente, potenzialmente, di realizzare vincite di maggior valore.

Quello che non cambia invece sono i mitici segni 1 X 2, impressi nella memoria di tutti gli italiani, che continueranno ad essere utilizzati per indicare l'esito pronosticato per ciascuna partita: il segno 1 per la vittoria della prima squadra indicata, il segno X per il pareggio fra le due squadre mentre il segno 2 per pronosticare la vittoria della seconda squadra indicata.
La classica colonna di 14 giocate viene sostituita da due pannelli d i gioco:

  • partite obbligatorie (minimo 2, massimo 8);
  • partite opzionali (minimo 7, massimo 12).

Nel primo, costituito da otto eventi, quelli obbligatori, il giocatore, a seconda della formula di gioco prescelta, deve esprimere i pronostici per i primi due, tre, quattro, sei, sette o otto gli eventi del pannello; nel secondo, detto degli eventi opzionali, il giocatore è libero di scegliere quelli su cui può giocare.

Tutti gli eventi oggetto di pronostico saranno scelti tra quelli in programma nelle più importanti manifestazioni calcistiche, privilegiando, ovviamente, la Serie A italiana.
Gli eventi obbligatori verranno scelti ed ordinati partendo dalle partite in cui esito è meno certo in modo da evitare pronostici troppo semplici.
Sono previsti 6 tipi di giocate possibili, ognuna con specifico montepremi e con una sola categoria di vincita:

  • Il 13: 8 eventi obbligatori + 5 (o più) opzionali a scelta del giocatore;
  • Formula 11: 7 eventi obbligatori + 4 (o più) opzionali a scelta;
  • Formula 9: 6 eventi obbligatori + 3 opzionali a scelta;
  • Formula 7: 4 eventi obbligatori + 3 opzionali a scelta;
  • Formula 5: 3 eventi obbligatori + 2 opzionali a scelta;
  • Formula 3: 2 eventi obbligatori + 1 opzionale a scelta.

Si può scegliere una sola formula alla quale partecipare e le colonne possono realizzare una sola vincita. Non è quindi possibile partecipare a più formule di gioco con la medesima schedina. Per giocare occorrerà barrare la casella relativa sulla schedina.

La giocata minima è di 1 colonna e la giocata massima è di 8.192 colonne. Ogni risultato indovinato corrisponde a 1 punto. Il costo della singola colonna giocata è pari a 1 euro. A ciascuna formula di gioco è associato un proprio montepremi che viene poi ripartito tra i vincitori.
Come per alcune lotterie come il SuperEnalotto, anche il Totocalcio prevede il meccanisco del Jackpot, ovvero in mancanza di vincite per una determinata formula di gioco, il montepremi relativo si cumula a quello del concorso successivo; in altre parole, nel caso in cui non ci fossero vincite per una o più categorie, il relativo montepremi non assegnato si aggiunge a quello del concorso successivo riferito alla stessa formula di gioco.

Ciascuna formula di gioco dà quindi luogo ad un proprio montepremi che viene ripartito tra i vincitori. Le categorie di vincita sono direttamente correlate alle formule di gioco:

  • Formula tre: una sola categoria di vincita assegnata alle singole colonne che contengono i 2 pronostici vincenti per gli eventi obbligatori e 1 pronostico vincente per l'evento opzionale;
  • Formula cinque: una sola categoria di vincita assegnata alle singole colonne che contengono i 3 pronostici vincenti per gli eventi obbligatori e 2 pronostici vincenti per gli eventi opzionali;
  • Formula sette: una sola categoria di vincita assegnata alle singole colonne che contengono i 4 pronostici vincenti per gli eventi obbligatori e 3 pronostici vincenti per gli eventi opzionali;
  • Formula nove: una sola categoria di vincita assegnata alle singole colonne che contengono i 6 pronostici vincenti per gli eventi obbligatori e 3 pronostici vincenti per gli eventi opzionali;
  • Formula undici: una sola categoria di vincita assegnata alle singole colonne che contengono i 7 pronostici vincenti per gli eventi obbligatori e 4 pronostici vincenti per gli eventi opzionali;
  • Il tredici: una sola categoria di vincita assegnata alle singole colonne che contengono 8 pronostici vincenti per gli eventi obbligatori e 5 pronostici vincenti per gli eventi opzionali.

Concorsi Annullati

Cosa accade se una o più partite previste nella schedina non vengono giocate perchè annullate o rinviate?

Il Regolamento prevede che "In caso di eventi iniziati e non conclusi entro le 23:59:59 (ora nazionale) del giorno successivo a quello dell'ultimo evento cronologicamente in palinsesto, oppure di eventi il cui svolgimento è annullato o rinviato oltre il termine suddetto, sia prima che dopo la chiusura del concorso, gli eventi si considerano non validi e si applicano le seguenti disposizioni:

  • Formula tre: La formula di gioco è annullata se risultano non validi uno o più eventi obbligatori tra i primi due da pronosticare. La formula di gioco è altresì annullata se non risulta valido alcun evento opzionale inserito in palinsesto;
  • Formula cinque: la formula di gioco è annullata se risultano non validi uno o più eventi obbligatori tra i primi tre da pronosticare. La formula di gioco è altresì annullata se risultano validi meno di due eventi opzionali inseriti in palinsesto;
  • Formula sette: la formula di gioco è annullata se risultano non validi due o più eventi obbligatori tra i primi quattro da pronosticare. La formula di gioco è altresì annullata se risultano validi meno di tre eventi opzionali inseriti in palinsesto;
  • Formula nove: la formula di gioco è annullata se risultano non validi due o più eventi obbligatori tra i primi sei da pronosticare. La formula di gioco è altresì annullata se risultano validi meno di tre eventi opzionali inseriti in palinsesto;
  • Formula undici: La formula di gioco è annullata se risultano non validi due o più eventi obbligatori tra i primi sette da pronosticare. La formula di gioco è altresì annullata se risultano validi meno di quattro eventi opzionali inseriti in palinsesto;
  • Il tredici: La formula di gioco è annullata se risultano non validi due o più eventi obbligatori. La formula di gioco è altresì annullata se risultano validi meno di cinque eventi opzionali inseriti in palinsesto.

Giocare i sistemi

Con il Nuovo Totocalcio è, limitatamente a Formula 11 e Formula "Il 13" è possibile giocare dei Sistemi selezionando più di un pronostico per uno o più eventi e/o inserire più eventi opzionali, rispettando il limite di 8.192 colonne.

Sul portale Xamig puoi però creare sistemi per tutte le formule di gioco, il nostro servizio trasformerà il tuo sistema in tante colonne singole da giocare!

Giocate a caratura

Le giocate a caratura possono essere effettuate solamente in ricevitoria. Puoi anche suddividere una giocata sistemistica in quote. Ciascuna quota è rappresentata da una cedola stampata dal terminale di gioco per essere venduta ai giocatori.
La giocata a caratura minima non può avere meno di 16 colonne e il numero di cedole di caratura convalidabili deve essere compreso tra un minimo di 2 ed un massimo di 999.
La cedola di caratura rilascaita dalla ricevitoria costituisce a tutti gli effetti un titolo valido per la riscossione della vincita.

Riferimenti normativi

Decreto Direttoriale 457018 del 03/12/2021 - Avvio delle nuove modalità di gioco dei concorsi pronostici su base sportiva - pubblicato il 07/12/2021

Decreto Direttoriale 341800 del 15/09/2021 - Regolamento recante la disciplina dei concorsi pronostici su base sportiva - pubblicato il 16/09/2021
D.M. 18 settembre 2009 - Modifiche al regolamento dei concorsi pronostici su base sportiva. (D.M. 18.09.2009, n.185.
D.M. 6 agosto 2007 - Regolamento recante modifiche al decreto del Ministro dell'economia e delle Finanze 19 giugno 2003, n. 179 e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme concernenti la disciplina dei concorsi pronostici su base sportiva.(D.M. 06.08.2007, n.128).
D.M. 31 gennaio 2006 - Modifiche al regolamento dei concorsi pronostici su base sportiva (D.M. 31.1.2006, n.110).
D.M. 5 Agosto 2004 - Regolamento recante modifiche al D.M. 19 giugno 2003, n. 179 del Ministro dell'economia e delle finanze, recante disciplina dei concorsi pronostici su base sportiva.
D.M. 19 giugno 2003 - Regolamento generale dei concorsi pronostici su base sportiva - testo coordinato con il D.M. 185/2009.